Il rapporto tra Cibernetica e Filosofia

La mia tesi di Laura in Storia e Filosofia, 1968.La mia tesi di laurea
“Determinazione, indeterminismo e libertà negli apporti della cibernetica alla filosofia” (1968)

E’ passato mezzo secolo, dal 1968, anno in cui ho preparato e discusso la tesi, con l’indimenticato prof. Aldo Masullo, il migliore filosofo dell’Università di Napoli nella seconda metà del secolo XX. Nel lavoro ho potuto contare sull’aiuto prezioso di Valentino Breitenberg.

Per la cibernetica 50 anni sono equivalenti ad un millennio, nella evoluzione dell’uomo, così numerosi e così profondi sono stati i mutamenti.

Eppure la mia tesi è la testimonianza di un dibattito allora molto vivo, nella filosofia morale e nell’epistemologia. Io ho quasi l’impressione che il tasso di consapevolezza si sia indebolito con il passare del tempo, e proprio mentre aumentava la capacità dell’uomo di intervenire sui processi della vita e della morte, si indeboliva la riflessione morale sulle sue tremende responsabilità, al punto che egli mi appare, oggi, quasi immaturo ed incapace di incanalare le sue conquiste scientifiche e tecniche nel solco di un rafforzamento della sua “umanità”, in modo da non mettere in crisi la sua stessa civiltà.

Ho quasi l’impressione di assistere, impotente, ad una vera e propria “regressione antropologica”, dinanzi ai giovani incantati da un inconsistente modello televisivo, alla ricerca di piaceri superficiali, incapaci di guardare al futuro oltre il limite di una settimana.

I temi esaminati nella tesi:

  1. La cibernetica.
  2. La rivoluzione del concetto di macchina.
  3. Macchine calcolatrici e cervello.
  4. Indeterminismo logico e libertà.
  5. Entropia e irreversibilità.
  6. Feed-back e causalità.
  7. Cibernetica e libertà politica.

 

Share

Articoli correlati:

  1. Antiche teorie della visione
Questa voce è stata pubblicata in Filosofia, Publications, Scienza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>