La difesa della Memoria

Apprendere con il cuore, si potrebbe dire, parlando dello studio a memoria.

La memoria non conserva solo nozioni, ma anche sentimenti. Memoria storica e memoria poetica sono due tesori da conservare.

Capita spesso di sentire affermare che uno dei problemi di oggi, delle nuove generazioni, sia il fatto di vivere in un ” eterno e piatto presente” che trascura il senso del passato e della memoria. Pochi,  però, nemmeno coloro che fanno questa accorata constatazione, ne traggono le opportune conseguenze.

Occorre innanzitutto interrogarsi sulle cause di questo “esilio” imposto alla memoria dalle nostre aule scolastiche.  Com’è potuto accadere che nelle nostre scuole non si studino più poesie a memoria, non si coltivi più l’abilità di fare calcoli, di ricordare date e accadimenti fondamentali?

La polemica passata contro il nozionismo aveva un fondamento, ma siamo sicuri che il rimedio non sia peggiore del male che si voleva sconfiggere e che il risultato ottenuto, anche se non consapevolmente cercato, non sia l’aver cacciato dalla scuola la memoria storica e aver privato le ultime generazioni della stessa memoria individuale e collettiva, compromettendo, in tal modo, la loro identità?

Questa domanda ne produce, per generazione spontanea, altre dello stesso tenore:

  • Perché nella nostra scuola c’è scarsa attenzione alla lettura del paesaggio o dell’architettura civile?
  • Perché è così limitato lo spazio concesso all’economia?
  • Perché la musica è totalmente ignorata nei licei?
  • Perché è così fallimentare l’insegnamento della poesia e della storia?

Nella scuola poesia e storia sono presenti in dosi massicce, dalle elementari alla maturità. Il loro consumo è (era?) imposto senza risparmio. Eppure, conclusi gli studi, la poesia e la storia scompaiono dagli orizzonti culturali di ogni ex alunno.

Per una esposizione più completa clicca sui seguenti link:

  • Il valore della memoria;
  • La festa dei Santi Cosma e Damiano;
  • Ventosa, antico paese del Sud;
  • Libro: “Gliò tialetto nuosto è poesia”.
    • “Gliò ranato” – Testo completo e piccolo dizionario.

 

Share

Articoli correlati:

  1. Intitolazione della Biblioteca — 29 ottobre 1997
Questa voce è stata pubblicata in Filosofia, Scuola, Storia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>