Misteri e stranezze del neutrino

Locandina dell'eventoLA FISICA DEL NEUTRINO A GAETA

Seminario su:

MISTERI E STRANEZZE DEL NEUTRINO: dalla nascita ai nostri giorni”

 L’Associazione Culturale “GRIDO LIBERO”, presieduta dal Preside Nilo Cardillo, ha organizzato, per

Venerdì, 9 dicembre 2011, a partire dalle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico “Caboto” di Gaeta,

un convegno di studio dal titolo: MISTERI E STRANEZZE DEL NEUTRINO.

 sui risultati dell’esperimento OPERA, tra il CERN di Ginevra ed il Laboratorio del Gran Sasso, che ha fatto registrare risultati eccezionali concernenti uno dei cardini della fisica contemporanea, la velocità della luce. Ad illustrare i risultati dell’esperimento e le complesse ed affascinanti implicazioni di carattere scientifico ed epistemologico connessi, sarà proprio il vicedirettore dell’esperimento, dott. Pasquale Migliozzi, ricercatore presso l’Istituto Italiano di Fisica Nucleare di Napoli, impegnato nello Studio Sperimentale delle Particelle Elementari e Physics Coordinator dell’esperimento OPERA, a partire dalla sua approvazione nel 2001. Ciò significa che le informazioni e le spiegazioni saranno presentate da “persona (assai) informata sui fatti” !

Nel seminario di Gaeta verranno illustrati i misteri e le stranezze di una particella elementare molto particolare: il neutrino. In particolare il Dott. Migliozzi argomenterà sulla sua importanza, mostrando il suo ruolo fondamentale nella Cosmologia, nell’Astrofisica e nella Fisica delle Particelle Elementari.

Abstract del seminario: 

  • Si partirà tratteggiando un breve biografia del neutrino: dalla sua “nascita disperata” fino alla scoperta della sua camaleontica natura: è in grado, infatti, di cambiare identità mentre viaggia nello spazio-tempo.
  • Sarà discusso, poi, il recente risultato dell’esperimento OPERA, che ha mostrato come il neutrino sia in grado di viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce.
  • In particolare, verranno discussi il principio della misura, la sua realizzazione pratica e le future necessarie verifiche per la conferma del risultato.
  • Il seminario si concluderà illustrando, mediante alcuni esempi, l’impatto che la ricerca di base ha avuto ed ha sulla nostra vita quotidiana.

 Al termine si aprirà il confronto ed il dott. Pasquale Migliozzi risponderà alle domande ed alle osservazioni dei presenti, senza limite di tempo, per cui ci auguriamo che la presenza sia folta, di studenti e di  giovani di ogni età.

 In definitiva, una giornata di studio attuale, intensa e coinvolgente per stimolare l’interesse verso la cultura scientifica, anche per dimostrare che la presunta separazione tra le due culture, scientifica ed umanistica, è priva di fondamento e dannosa.  Hanno già prenotato la presenza al seminario numerosi studenti, provenienti da un vasto territorio, che va da Latina a Sessa Aurunca; ad essi sarà rilasciato un attestato dal Dirigente Scolastico. Il seminario intende offrire, soprattutto ai giovani, una esperienza formativa interessante, che li aiuti a meglio comprender il mondo attuale, acquisendo riferimenti culturali alti che rafforzino la consapevolezza di appartenere millenaria e nobile tradizione culturale, costruita nel corso dei secoli dai grandi scienziati di ogni tempo e che proprio nella fisica delle particelle elementari ha trovato, anche in Italia, contributi e menti insigni che hanno definito lo scenario fisico e tecnologico del complesso mondo nel quale ci è toccato di vivere. Desideriamo che di questo mondo, complesso e affascinante al tempo stesso, i giovani del nostro territorio possano diventare abitatori consapevoli e attivi.

Nilo Cardillo, Presidente Associazione Culturale “GRIDO LIBERO” – Formia,  1° dicembre 2011

Share

Nessun articolo correlato.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>